Quante volte, andando a trovare i nostri nonni o anche i nostri genitori, abbiamo sfogliato album fotografici dei momenti più importanti della loro vita, o aperto le famose scatole di latta con foto sfuse, magari poche, non centinaia come scattiamo adesso, ma quelle fotografie CI SONO ANCORA, e più passano gli anni più assumono un valore inestimabile per i loro possessori!

 

Lavorando in precedenza in un negozio che offriva servizio di stampa fotografie mi è capitato molte volte di dover aiutare mamme disperate che avevano perso i primi anni di fotografie dei loro bimbi.. semplicemente perchè il telefono si era improvvisamente rotto e non avevano stampato neanche una foto.

 

Che siamo nell'era digitale è innegabile, ma che si sia persa totalmente la cultura di stampare è inammissibile.

Non avere fotografie della propria vita sarà uno scotto che probabilmente pagheremo tra una decina di anni, ma sarà irrimediabilmente troppo tardi.

Per questo la mia filosofia sta nel NON concludere la sessione con la consegna della chiavetta con i file: per due semplici motivi: un servizio fotografico di famiglia, che immortala gli anni più felici della vostra vita, per cui avete investito dei soldi, non credo abbia senso che dal giorno dopo sia dimenticato in una chiavetta (e ahime anche quelle si rompono) o che queste foto vengano semplicemente usate per avere un bello sfondo dello smartphone; in secondo luogo sono convinta che immagini così preziose debbano essere stampate su carte e materiali ugualmente preziosi, non reperibili normalmente su servizi di stampa in internet, ma fatti a mano da artigiani, con carte fine art di qualità museale, che dureranno per sempre.

 

E' per questo che il file costa più della stampa dello stesso: se comprenderete il valore di quello che state facendo, di quello che state regalando ai vostri figli che potranno riguardare queste fotografie tra vent'anni, allora sono sicura che sarò la fotografa giusta per voi.

© 2023 Cristina Mangili   P.IVA 04345350161