Cerca
  • mangilicristina

"Caro" mio servizio fotografico..

Un'esperienza. Ecco cosa voglio donarvi quando decidete di affidarvi a me per un servizio fotografico.

Ma non è un'esperienza a sé stante, come ad esempio un salto con il bungee jumping, che ti dona quei dieci minuti di adrenalina, ma qualcosa che, oltre al bel ricordo, ti lascia qualcosa di tangibile: la memoria di come eravate tu e i tuoi bimbi, o la tua famiglia, in quel momento. E dopo anni, riguardare queste immagini sarà qualcosa di davvero prezioso.


"Ma costi troppo, sei troppo cara"


Quante volte ho sentito questa frase. Questo è il motivo principale per cui ci tengo sempre a parlare con voi o telefonicamente o invitandovi in studio, senza mandarvi semplicemente i prezzi.

Perché un conto è una cosa "cara", un conto è una cosa "costosa".

Questo articolo non vuole essere un'analisi di quanto guadagno o quanto costa a me un servizio, anche se rimango ancora basita quando qualcuno ancora nel 2020 pensa che se chiedo 300€, io guadagnerò 300€, senza pensare a tutto quello che andrà in tasse, in costo dei prodotti fotografici, in spese per lo studio, in formazione, in fissi INPS.

Dai, non ci credo che non avete nessuno in famiglia che ha partita iva per vedere quanto si debba faticare per riuscire a portare a casa qualcosa. Ma questo è un discorso a parte.


Purtroppo in Italia la professione del fotografo non è ancora riconosciuta come "professionale": "Devi solo fare click", "Ma mi servono solo due foto", "Non mi serve un servizio completo, giusto una mezz'oretta" sono le frasi che mi sento ripetere praticamente tutti i giorni.

Ovviamente non è colpa vostra! E' proprio nella nostra cultura non pensare a questo come un lavoro serio, ed è per questo che voglio sempre sentirvi di persona, per spiegarvi bene e illustrarvi tutto quello che ci sta dietro a questo mondo, quanto dura una sessione, della formazione che ho dovuto affrontare per arrivare a questo punto.


Quindi non mi stancherò mai ogni giorno di spiegare tutte queste cose, con passione, perché tantissimi rimangono meravigliati da questo mondo fantastico, e da quel momento diventeranno i miei clienti più preziosi. Tutti gli altri si dividono in due categorie: chi a malincuore davvero non se lo può permettere, e chi invece non vuole capire. Pazienza. Mi dispiace molto di più per chi ci tiene tantissimo ma proprio non ce la può fare. Tanti di questi attivano Listabimbi, per farselo regalare da amici e parenti, altri capiscono che in fondo basta comprare un inutile gioco in meno e uscire due volte in meno a cena, se è davvero questo servizio che desiderano.

Capito questo meccanismo, ecco che un servizio da me non è "caro", neanche "costoso"... è semplicemente PREZIOSO.

Prezioso, perché sarà l'unica cosa che davvero avrete per sempre. E' lo stesso motivo per cui insisto nel stamparle, le foto: solo così sarà un ricordo che davvero avrete per sempre, solo così a volte, riaprendo il cassetto, le riguarderete, solo così non finiranno dimenticate in una chiavetta.


"Ci sono fotografe che mi chiedono la metà"


Bene! Nessun problema!

Come fanno? A me sembra molto semplice: io so quanto vale un servizio fatto da me (fidatevi che il prezzo non è neanche lontanamente paragonabile a chi è davvero "costoso", ma loro valgono così, hanno più esperienza, uno standard più alto, quindi è giusto così), e quindi piuttosto mi chiederei: come fanno due fotografe a chiedere prezzi così diversi per la stessa cosa?

I motivi possono essere i più disparati: ha la partita iva? Ha lo studio? Fornisce props e vestiti "di scena"? Ha fatto corsi sulla sicurezza dei bimbi (ricordatevi sempre che ci state affidando quanto di più prezioso avete al mondo, e ho detto prezioso, non caro)? Qual'è la qualità delle sue immagini?

E' lo stesso principio per cui a volte preferite prendervi una bella borsa di Louis Vuitton al posto di 20 borse al mercato. Ci sono varie qualità, ci sono vari prezzi, ci sono vari acquirenti. E' così che funziona il mercato.


Spero di aver chiarito un pochino con questo articolo, ricordatevi che sono sempre disponibile per qualsiasi vostra domanda o chiarimento, anzi mi piace proprio spiegarvi tutto il mio mondo!

Voglio davvero farvi vivere qualcosa di indimenticabile, non vedo l'ora.

E fidatevi che tra 20 o 30 anni, o quando addirittura non ci sarete più, questi ricordi saranno quello che i vostri figli avranno di più prezioso. DI PIU' PREZIOSO.









36 visualizzazioni

© 2023 Cristina Mangili   P.IVA 04345350161