top of page

Come scegliere il tuo fotografo di famiglia

La fotografia di famiglia da qualche anno ha preso piede anche in Italia, arrivando come al solito in ritardo rispetto al resto del mondo, dove già da anni è visto come un servizio consolidato. Ogni bimbo che nasce ormai ha il suo servizio newborn! In America e in Brasile particolarmente..


Ormai in ogni provincia Italiana si può trovare un fotografo che immortalerà il vostro bimbo appena nato o la vostra famiglia. Il problema come al solito quando appare sul mercato un'offerta nuova è la confusione che si crea, data dalla poca informazione che si ha sull'argomento fino a quel momento.


Scegli sempre un fotografo specializzato

Come dicevo, la confusione intorno all'argomento è tanta, ed è data sicuramente dal numero assurdo di fotografi per bambini che ogni giorno "nascono".

Il problema è che la fotografia Newborn è un campo molto specializzato.

Per essere un bravo fotografo di bambini, comprendere le basi di luce e fotografia non

sono che una piccolissima goccia: bisogna sapere chi si ha per le mani!

Un bimbo è il bene più prezioso di ogni genitore, e, soprattutto con i neonati, si devono seguire appositi corsi sulla sicurezza, per posizionarli e "maneggiarli" nel modo corretto, garantendo sempre al genitore l'esperienza più bella possibile.

E' per questo che i fotografi matrimonialisti che hanno lo studio storico da 30 anni e si mettono a fotografare i bambini mi fanno così paura. Non si generalizza ovviamente, magari la giovane figlia del proprietario ha deciso di intraprendere questi studi e di appoggiarsi allo studio del padre per iniziare la sua attività, ma spesso non è così. Io ho sentito con le orecchie di questa faccia in un noto negozio che vende attrezzatura fotografica un signore sulla sessantina dire "ieri mi è entrata una mamma e mi ha chiesto qualche foto a suo figlio di un mese, quanto ci vuole? Ho preso una foglia di cavolo, l'ho messo dentro, cinque minuti e avevo finito".

Capite perchè mi vengono i brividi? E sopratutto perchè facciamo fatica a essere presi sul serio?


Quello che apprezzo dei giovani d'oggi, è la loro nuova ricerca per le cose belle: piuttosto che uscire a mangiare 10 volte al Mc Donald, escono una sola sera, ma andando in un ristorante per mangiare bene.


Questo inizia a vedersi anche nel mondo nella fotografia: in questa ricerca del "bello e fatto bene", anche un occhio non allenato inizia ad apprezzare quando una immagine è scattata con determinati criteri, e riconosce subito il fotografo "improvvisato".


Quindi, giovani d'oggi, miei coetanei, fate figli, oggi troverete un ventaglio di professionisti adatti per scattare foto al vostro bimbo!


La specializzazione nel mio campo sarà anche quella che mi porterà sempre a sostenere che non fotograferò matrimoni.

Fare il fotografo non vuol dire solamente fare click, e non mi vergogno a dire che non saprei neanche da dove cominciare a scattare durante una cerimonia. A ognuno la sua specializzazione!


Dare priorità e sicurezza ai neonati

La sicurezza del tuo bambino dovrebbe sempre essere la priorità numero uno in tutte le fotografie dei neonati. Nessuna fotografia vale la pena se mette un bambino a rischio. Quando cerchi un fotografo per bambini, non aver paura di chiedere informazioni sulle loro politiche di sicurezza.

Prossimamente scriverò un articolo sul blog dedicato proprio a questo aspetto, perchè è troppo importante.


A questo proposito, diffiderei di chi non ha la

P.IVA: senza fare la predica morale, un fotografo senza partita iva vuol dire che non ha neanche un'assicurazione, quindi che sottovaluta al 100% quello che sta facendo.

Per lo stesso motivo, se vostro cugino con la passione per la fotografia si propone di fotografare il vostro bambino appena nato, io declinerei gentilmente. Affidatevi a un professionista, sempre.


Quanto vali?


Ci sono diverse tipologie di fotografi per bambini.

Sono tutte giuste, sta a te decidere quello che più ti rispecchia.

Ci sono fotografi che fanno sessioni lampo da 100€ e ogni giorno vedono anche tre o quattro famiglie, se non di più.

Io personalmente, ho deciso di accogliere non più di 10 famiglie al mese.

Ognuno di voi è prezioso, vi state regalando qualcosa di unico, ed è quello che io ho intenzione di darvi.

Nel mio studio se un giorno ci siete voi sarà riservato a voi soltanto, per dedicarvi tutto il tempo di cui abbiamo bisogno, per farvelo trovare sempre pulito e igienizzato, per regalarvi un'esperienza unica.


E' un bene di lusso, pretendi di essere trattato bene!


Il lavoro che svolgerò per voi sarà personalizzato, anche nella postproduzione: ogni immagine verrà elaborata con cura, prendendomi anche intere giornate per preparare la vostra galleria. Per questo più di dieci famiglie al mese non riuscirei proprio a gestirle,

E' un bene di lusso, state pagando per essere coccolati, se è questo che cercate sono la fotografa adatta a voi.


Lo stile



Lo stile è un aspetto importantissimo per la scelta del fotografo della tua famiglia.

Il sito internet e le pagine social servono soprattutto per quello: la fotografia è una forma d'arte, e come tale ogni artista la sviluppa a modo suo, ed è importantissimo che l'acquirente si senta in sintonia con il modo di vedere il mondo dell'artista.

A me piace molto posizionare i neonati nelle loro pose perfettamente, e immortalare ogni momento di intimità con i genitori.

Valuta bene la galleria di un fotografo, prima di scegliere, è la scelta più importante. Deve piacere a voi. Punto


Spero di averti aiutato a fare un po' più di chiarezza in questo vastissimo mondo, buona scelta e ci vediamo presto!

Ti aspetto!












34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page